Passo dopo passo - La mia impronta nella tua

Questo nuovissimo progetto trae ispirazione e affonda le sue radici nella proposta di rinnovamento della catechesi dei ragazzi auspicata dai documenti della Chiesa italiana.

E' frutto dei lavoro di equipe di un gruppo di esperti in catechesi e di alcune catechiste che, da anni, sono impegnate nella propria Chiesa locale nel ripensamento e nel rinnovamento dei percorsi di catechesi per i ragazzi.

I punti di forza e di novità del progetto sono:

L'essenzialità dei contenuti presentati ai ragazzi, attraverso un pratico e semplice "calendalbum" da sfogliare e da appendere, in un'ottica di primo annuncio della fede, nella consapevolezza che non occorre "dire tutto subito", ma che sia importante fornire ai destinatari un "alfabeto" che consenta loro di entrare con gradualità e da protagonisti nella storia della  salvezza.

L'impianto esperienziale del percorso, fatto di attività da vivere nel gruppo, di celebrazione di preghiera e di suggerimenti per il coinvolgimento della comunità cristiana.

La proposta di un percorso di fede per i genitori per riflettere e confrontarsi da adulti sul cammino vissuto dai figli.

Un'ampia raccolta di materiale riservata ai catechisti per l'auto formazione o la formazione in gruppo, a partire dai contenuti da mediare ai ragazzi e da proporre ai genitori.

N.B. E' possibile prenotare i sussidi, scontati del 20%, compilando e inviando le rispettive schede agli uffici catechistici. Per scaricare le schede di prenotazione clicca qui.

obiettivi e metodo progetto di iniziazione cristiana 7-12 anni